Il Milleproroghe in Gazzetta Ufficiale: ecco le novità
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale 31 dicembre 2020 n. 323) il testo del DL 183/2020, il cosiddetto Milleproroghe.
Il testo, nei suoi 23 articoli, è molto variegato. Innanzi tutto, va evidenziato che il DL prolunga lo stato di emergenza, che doveva scadere il 31 gennaio 2021, fino al 31 marzo 2021. Sono dunque prorogate le misure di telelavoro e anche il blocco degli sfratti, quest’ultimo fino al 30 giugno 2021.
La lotteria degli scontrini è contenuta nel testo del Decreto; doveva entrare in vigore il 1° gennaio 2021, ma la data di inizio è slittata in avanti di un mese, per consentire l’adeguamento del maggior numero possibile di registratori di cassa.
Va evidenziato che nel Milleproroghe non è contenuto nessun ulteriore stop alle notifiche delle cartelle esattoriali; dunque, nelle prossime ore riprenderà la notifica degli atti di accertamento da parte dell’AE. Gli atti da inviare a contribuenti e imprese sono circa 50 milioni.
Il testo del DL proroga anche alcuni termini della disciplina applicabile agli intermediari bancari e finanziari insediati in Inghilterra che, dopo l’uscita del Regno Unito dall’UE, vogliono continuare ad operare in Italia dopo il termine del periodo di transizione.
Infine, notizia positiva per gli automobilisti: i pedaggi autostradali non subiranno rincari fino al 31 luglio 2021.
DL 183/2020